Solemare

Lecce

Una perla barocca nel sud pugliese da vivere e scoprire

Capoluogo dell’omonima provincia e fulcro culturale del Salento, Lecce è tra le più belle città d’arte del Meridione Italiano. Nota anche come “la Firenze del Sud”, sa stupire e affascinare turisti e visitatori da ogni parte del mondo. Le sue antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano sapientemente alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro.

Lo sviluppo architettonico e l’arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente fecondo durante il Regno di Napoli e ha caratterizzato il capoluogo pugliese in modo talmente determinante, da far parlare di “barocco leccese”: uno stile del tutto originale anche per l’utilizzo della pietra leccese, un tipo di materiale calcareo facilmente modellabile e dai colori caldi.

Le vie del centro di Lecce sono un museo a cielo aperto. Ne è un esempio la splendida piazza del Duomo, che ospita la Cattedrale di Maria SS. Assunta, il palazzo Vescovile, di epoca rinascimentale, col suo splendido loggiato, e il palazzo del Seminario, noto per la facciata decorata a bugnato e il caratteristico chiostro interno.

Poco distante troviamo la celebre piazza intitolata al patrono della città, piazza Sant’Oronzo: racchiude gioielli artistici e storici di straordinaria bellezza appartenenti a epoche differenti. A dominare la piazza con la sua eleganza rinascimentale c’è il Palazzo del Seggio, noto anche come il “Sedile”, oggi sede di interessanti esposizioni e mostre.

Dello stesso stile architettonico è anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie. A testimoniare la dominazione romana è il maestoso Anfiteatro, di forma ellittica, e la colonna romana, con accanto la statua bronzea del patrono.

Lecce02

Ancora nei dintorni, troviamo la Chiesa di San Giuseppe, con la sua facciata barocca, e il Castello Carlo V, bastione fortificato edificato nel Cinquecento per volontà dell’imperatore Carlo V: comprende un corpo centrale del XII secolo ed elementi completati in epoca successiva, come il fossato. Usato un tempo a scopo difensivo, il Castello ospita oggi numerose mostre d’arte e iniziative culturali.

Di grande impatto visivo sono anche:

  • la Porta Rudiae, sormontata dalle statue del patrono, di San Domenico e di Sant’Irene;
  • la Chiesa del Rosario, col suo accentuato verticalismo e la splendida facciata;
  • la Basilica di Santa Croce, iniziata nel Trecento e completata a cavallo fra il Cinquecento e il Seicento. È assolutamente da visitare per il suo armonioso equilibrio fra stile classico e barocco e la bellezza degli interni. La monumentale facciata, opera principalmente di Francesco Antonio Zimbalo e Cesare Penna, è ricca di simboli cristiani e sormontata da un grande rosone centrale.

Ma un tour alla scoperta di Lecce sarebbe incompleto senza visitare i suoi musei e gallerie d’arte. Fra i tanti si distinguono:

  • il Museo Archeologico Provinciale S. Castromediano, sede di antichissime testimonianze di epoca romana e messapica;
  • il Museo storico della città di Lecce, che è anche galleria d’arte contemporanea;
  • la Pinacoteca d’Arte Francescana, all’interno di Palazzo Fulgenzio;
  • il Museo del Teatro Romano, che, oltre a contenere reperti provenienti dagli scavi archeologici, ospita anche una serie di ben nove maschere teatrali provenienti dalla Villa Adriana a Tivoli.

Come molte città del sud della Puglia, Lecce vanta inoltre numerosi intrattenimenti serali, dalla musica al teatro, e una ricca vita sociale di cui i giovano sono principali protagonisti.