Solemare

From the Blog


Warning: Illegal string offset 'class' in /web/htdocs/www.casavacanzesolemare.it/home/wordpress/wp-content/themes/solemare/panel/snippets/featured_image_single.php on line 36

La Spiaggia di Torre Chianca

Il panorama di Solemare: la spiaggia di Torre Chianca

La meravigliosa costa di Torre Chianca si trova in provincia di Lecce, a poca distanza da Frigole e Torre Rinalda, e si presenta al visitatore come una lunga distesa di spiagge. Il posto ideale per chi ama impigrirsi sotto il sole e bagnarsi in fondali bassi e sabbiosi.

La località marina si spopola quasi del tutto durante il periodo invernale. Ma con l’arrivo dei primi caldi e dell’estate le case, le strade, la spiaggia stessa cominciano a risvegliarsi e ad animarsi, almeno fino a settembre inoltrato. Inoltre, data la sua estrema vicinanza al capoluogo salentino, è ancora oggi una delle località più frequentate dai leccesi, insieme a Frigole, San Cataldo e Torre Rinalda.

La spiaggia, che si sviluppa attorno a una torre cinquecentesca suggestiva e ormai diroccata, è particolarmente adatta per famiglie con bambini, grazie ai suoi fondali poco profondi. Ma risulta anche molto apprezzata dagli appassionati di immersioni, poiché ricca di reperti archeologici che giacciono sul fondo, come la serie di sette colonne di marmo pregiato che spuntano in superficie per 5-7 metri. Una meraviglia senza tempo.
torre

Le meraviglie storiche e paesaggistiche del Salento a un passo dalla nostra casa vacanze

Le soluzioni di balneazione offerte da Torre Chianca sono diverse e adatte a ogni esigenza. Chi preferisce la comodità, può trovare sulle spiagge diversi stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di servizio: dalle attrezzature da spiaggia, al noleggio di windsurf e canoe, ai servizi di ristorazione e bar.
Chi, invece, preferisce la tranquillità lontano dalla folla, può trovare ampi tratti di spiaggia libera, lontano dalla ressa.
Insieme ai tesori storici di Torre Chianca, di particolare pregio naturalistico è il bacino del fiume Idume (link), che nei primi anni del Novecento è stato al centro di un’importante opera di bonifica, e il Parco di Rauccio, un’importante area boschiva protetta.
Molte sono anche le bellezze e le attrazioni da visitare nei dintorni, le cosiddette Marine di Lecce:
• Frigole, una lunga spiaggia di sabbia bianchissima che si apre a ridosso di un bacino idrico;
• Acquatina, completamente circondata da alte dune ricche di vegetazione;
• Torre Rinalda, un posto con sabbia dorata e mare verde intorno a una antica torre
• San Cataldo, da sempre meta privilegiata dagli autoctoni, si caratterizza per la sua alternanza di basse scogliere e di ampi tratti di spiaggia sabbiosa.